VALUTAZIONE VIDEO 2020

Ott 24 2020

VALUTAZIONE VIDEO 2020

Questa 5° edizione del Concorso a.s. 2019-2020 è stata, causa covid, è stata un’edizione speciale

Il lockdown improvviso è stato, per le nostre attività, uno schock, come sbattere a tutta velocità contro un muro. Dopo l’iniziale spaesamento, ci si è curvati a raccogliere i cocci che erano quelli dei nostri progetti con le scuole, già penosamente provate dalla Didattica a Distanza, immaginando che tutto il lavoro di tanti, docenti e studenti che nei mesi precedenti avevano continuato a seguire i “loro” monumenti adottati, sarebbe andato perduto.

E invece, all’improvviso, come gocce di pioggia sul terreno arido, in un crescendo, di giorno in giorno, sono arrivati dalle scuole di tutta Italia i video del Concorso L’Archivio nazionale dei monumenti adottati dalle scuole italiane, accolti ogni volta, da noi increduli, con espressioni di gratitudine.

I lavori che sono stati completati e ci sono stati inviati, sono stati il 50% di quelli che avevano inizialmente aderito e, naturalmente, nella valutazione si è tenuto conto delle difficoltà con cui ci si è dovuti confrontare, interruzioni del percorso previsto, lavoro e riprese da casa, che però non interferiscono nella valutazione complessiva del lavoro. In alcuni casi è stato interessante vedere i vari tipi di soluzioni adottati, in qualche modo ritenuti.

Come ogni anno, in queste 5 edizioni, anche se il Bando Aperto 2019-2020 non prevedeva premi – in quanto l’obiettivo era ed è quello di dare a tutti, sempre, la possibilità di entrare nell’ATLANTE – abbiamo voluto comunque prevedere un riconoscimento “premiale” dei lavori che ci sono parsi più rispondenti agli obiettivi. É nato così un nuovo MEDAGLIERE 2020, molto ricco se non di premi, di riconoscimenti per il lavoro svolto, con 24 medaglie stellate, 46 oro e 35 argento

Le regioni con maggior numero di scuole partecipanti sono state, nell’ ordine: Campania, Lazio e Sicilia (seconde alla pari), Lombardia, Calabria e a seguire tutte le altre.