Gli studenti , allargando lo sguardo sulla storia artistica, scientifica, culturale , storica del luogo in cui vivono, hanno scelto di raccontare la Casa Natale di Melchiorre Delfico , menzionata in documenti anteriori all’anno Mille, posta nel suggestivo borgo di Leognano ( frazione di Montorio al Vomano – Teramo -) ferito dai recenti avvenimenti sismici.
A Melchiorre Delfico sono intitolati il Liceo Classico, antica e nobile istituzione della città , nonché la Biblioteca Provinciale ed il Convitto Nazionale di Teramo.
L’illuminista abruzzese fu membro del Consiglio di Stato sotto il Re di Napoli Giuseppe Bonaparte, nonché Deputato al Parlamento napoletano e Presidente della Giunta provvisoria di Governo.
Il piccolo palazzo settecentesco , che si trova nella parte più alta del borgo di Leognano, sulla sommità dell’antico fortilizio,è di proprietà della famiglia Civico, a cui apparteneva la madre del filosofo, storico e giurista Melchiorre Delfico (1744-1835). Una targa in marmo posta lì nel 1985 ricorda che quella casa diede i natali a questo illustre personaggio.