Con questa adozione, che risale al 2015, le alunne e gli alunni dell’I.C. di “via Commerciale” desiderano riportare l’attenzione della cittadinanza sul teatro romano di Trieste. L’edificio, pur trovandosi nel centro storico della città, è aperto raramente al pubblico ed, inoltre, la sua storia è ancora poco conosciuta dagli stessi triestini.
Nel triennio di adozione le classi, che nel tempo si sono avvicendate nel progetto, hanno imparato a prendersi cura del monumento, valorizzandolo attraverso molteplici iniziative (visite drammatizzate, una mostra, gare di orienteering, spettacoli teatrali) rivolte alla popolazione locale e ai turisti. Proprio grazie a tali attività e alla convenzione con la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio del FVG, il teatro è diventato fruibile alla cittadinanza nel corso di diverse manifestazioni.
Le alunne e gli alunni dell’IC di “via Commerciale” desiderano, con questo video, raccontare la storia del teatro e delle azioni messe in atto dall’Istituto per valorizzarlo.
2017-2018