S.M.S. STABIAE-SALVATI- Piazza Fontana Grande
Descrizione
Il tema è stato scelto per le valenze storiche, ambientali e tradizionali di una realtà territoriale quale è la piazza prescelta, con una identità compromessa dalla non riqualificazione ma anche per le sue enormi potenzialità legate alle fonti di acqua simbolo della nostra città.
Il luogo di Piazza Fontana Grande raccoglie in sé tutti gli elementi più caratterizzanti la città di Castellammare: la sua storia e le sue risorse naturali.
E’ la porta sul mare ma anche la porta del centro storico del quale è l’emblema e segnale del suo malessere fisico e sociale.
L’attuale conformazione della Piazza,con la presenza dell’esedra monumentale,viene fatta risalire al 1932 e prima ancora in epoca romana c’era la presenza di un’abbondante presenza di acqua potabile (Fontana Grande), fu costruito uno scenario con nicchie e ampie aperture come sfondo.Per molti anni l’area era stata delimitata e protetta da intrusioni,attraverso una recinzione che tagliava e separava la Piazza escludendone dalla fruizione la vasca circolare posta davanti al colonnato e alla sorgente dell’acquedotto.
L’intervento di riqualificazione e restauro eseguito nel 2006 ha voluto recuperare questa zona attraverso un nuovo intervento di ridisegno della piazza come parte integrante di un sistema di fontane dove l’esedra storica diventa lo scenario della Piazza e riconquista il rapporto con il mare.
Piazza Fontana Grande è, nonostante la riqualificazione urbana, caduta nel degrado, peggiorando nel tempo e perdendo il valore della scenografia della Fontana.
Contatti
- IndirizzoVia Nocera 85
- CategoriaScuole Medie
- RegioneCampania
Dettagli
- ComuneCASTELLAMARE DI STABIA (NA)
- Docente referenteProf.ssa Giovanna Cacace
- Monumento AdottatoPiazza Fontana Grande
Regione
Contatti
- By admin
- Email: info@napolinovantanove.org
Theme Settings > Item Pages > Contact > Contact Form ID