POLO LICEALE R. MATTIOLI – Chiesa di San Sisto
Descrizione
Chiesa consacrata dove si diceva messa e in cui non si esercitava la «cura d’anime». Era parte di una «grancia», cioè una struttura originariamente adibita alla conservazione di grani e sementi. Risultava già abbandonata nel sec. XVII. Dopo il 1799, gli stessi abati commendatari di S. Maria Arabona dismettevano la medesima abbazia, cedendola alla famiglia Zambra di Chieti che, a sua volta, nel 1968, l’avrebbe donata all’odierna Arcidiocesi di Chieti-Vasto.
Resti archeologici affioranti interamente coperti da vegetazione spontanea
Bene monumentale sconosciuto alla città da scoprire, conservare, tutelare; fondamentale per formare la coscienza identitaria di una comunità densamente abitata – parte della città – in cui è inscritto il Polo Liceale “Raffaele Mattioli” di Vasto (Liceo scientifico, musicale, scienze applicate), punto di riferimento culturale dell’area. Il monumento dovrà essere oggetto di cura e manutenzione in quanto segno caratterizzante di una specificità storica di quel territorio.
Contatti
- IndirizzoVia San Rocco
- CategoriaScuole Superiori
- RegioneAbruzzo
Dettagli
- Comune66054 VASTO (CH)
- Docente referenteProf.re Luigi Murolo
- Monumento AdottatoChiesa di S. Sisto in Vasto (sec. XIII), grancia dell’abbazia cistercense di S. Maria d’Arabona (oggi Manoppello)
Regione
Contatti
- By napoli99
- Email: info@napolinovantanove.org
Theme Settings > Item Pages > Contact > Contact Form ID