LICEO CLASSICO G. LEOPARDI – Palazzo Venieri
Descrizione
Il Palazzo Venieri è, dal 1937, sede del Liceo Classico “Giacomo Leopardi” di Recanati. Dopo essere stato, per secoli, dimora di illustri famiglie, l’edificio accoglie ogni giorno centinaia di studenti che si formano tra le sue mura. Per evitare che il tempo, correndo inesorabile, possa indebolire il senso di appartenenza a questo luogo, il Liceo Classico vuole adottare la sua sede storica per instaurare con essa un legame più forte di consapevole conoscenza, di cura e di affetto.
Palazzo Venieri è uno degli edifici più imponenti nel centro storico di Recanati. Venne costruito a partire dal 1473 da Giuliano da Majano su commissione del cardinale Jacopo Antonio Venieri. Nel XVIII secolo l’edificio, divenuto proprietà della famiglia Carradori, fu interessato da un radicale intervento di trasformazione da parte dell’architetto Pietro Augustoni, che lavorò anche alla sistemazione dei giardini attigui. Nel secolo seguente gli ambienti del piano nobile furono decorati dal pittore recanatese Francesco Saverio Moretti. I Carradori migliorarono costantemente gli interni del palazzo, tanto da essere ritenuto degno di ospitare nel 1814 il papa Pio VII.
Tra i luoghi più suggestivi ci sono il cortile, lo scalone monumentale, le sale dipinte, la cappellina e una biblioteca ricca di antichi e rari volumi.
Contatti
- IndirizzoPiazzale B. Gigli n.2
- CategoriaScuole Superiori
- RegioneMarche
Dettagli
- Comune62019 RECANATI (MC)
- Docente referenteProf.ssa Lucia Cingolani
- Monumento AdottatoPalazzo Venieri
Regione
Contatti
- By admin
- Email: info@napolinovantanove.org
Theme Settings > Item Pages > Contact > Contact Form ID