I.I.S. TARTAGLIA-OLIVIERI, LICEO ARTISTICO- L’opera artistica di Giuseppe Penone
Descrizione
La classe 4 B del Liceo artistico dell’Istituto Tartaglia Olivieri intende partecipare al concorso nazionale La scuola adotta un monumento, promosso da Fondazione Napoli novantanove, in collaborazione con MIUR e MIBAC (http://www.lascuolaadottaunmonumento.it/).
Alla realizzazione del video hanno contribuito in particolare gli alunni Alessandro Ippolito, Sofia Jusic e Francesca Tomasini con la collaborazione dell’alunno Diego Pacchiana della classe 5 D.
La partecipazione al concorso si inserisce in un percorso di Alternanza Scuola Lavoro, che pone all’attenzione degli studenti e delle studentesse l’art. 9 della Costituzione, il significato del patrimonio artistico-culturale come bene pubblico e il ruolo dell’arte pubblica, presentazione e fruizione dell’arte che entra nel tessuto sociale e nella struttura urbana della città..
L’opera scelta dalla classe è dell’artista Giuseppe Penone ed è stata realizzata nel giardino pubblico di via Rebuffone nel 1976 in occasione della mostra “Arte e Ambiente” organizzata da Piero Cavellini.
L’opera non è in alcun modo segnalata e si presenta come un masso di Botticino appoggiato ad un ippocastano del parco: sono trascorsi più di 40 anni e la distanza tra masso e tronco è necessariamente mutata. Un altro masso più piccolo era posato vicino ad un ippocastano più giovane ed è stato spostato nei pressi del masso più grande.
Insieme a Penone parteciparono alla mostra altri importanti artisti (Mario Merz, Marisa Merz, Cavellini, Faggiano, Zorio, Comini, Bersezio, Ken Damy, Mauri, Mainolfi, Anselmo, Goldstein.,Zini). Esiste un catalogo che documenta l’esposizione, edito dal Consiglio di quartiere di Porta Venezia con una prefazione di Mirella Bandini dal titolo: “Arte ambiente, Giardini di Rebuffone, Brescia 20 – 26 settembre 1976”.
Contatti
- IndirizzoVia Oberdan 12/e
- CategoriaScuole Superiori
- RegioneLombardia
Dettagli
- Comune25128 BRESCIA
- Docente referenteProf. Bertazzoli e Lamperti
- Monumento AdottatoL’opera artistica di Giuseppe Penone
Regione
Contatti
- By admin
- Email: info@napolinovantanove.org
Theme Settings > Item Pages > Contact > Contact Form ID