I.C. VITO DE BLASI, PL. CASTRIGNANO DEL CAPO – Frantoio Ipogeo di Borgo Terra
Descrizione
Borgo terra, antico centro di Castrignano del Capo, rappresenta ciò che resta della prima comunità rurale del paese e ne porta impressi i principali valori storico-sociali oltre che artistico-culturali.
In linea con il lavoro iniziato l’anno precedente, anche per l’anno scolastico 2017/2018 l’Istituto Comprensivo “Vito de Blasi” di Gagliano del Capo, con il plesso della scuola secondaria di I grado di Castignano del Capo, ha aderito al progetto La Scuola Adotta Un Monumento, promosso dalla Fondazione Napoli Novantanove, dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dal Ministero per i Beni Culturali e del Turismo. Protagonisti assoluti sono stati gli studenti delle classi 1^A e 1^B della scuola media di Castrignano del Capo i quali, emotivamente legati al monumento adottato lo scorso anno, ossia Borgo Terra, hanno espresso il desiderio di allargare la loro adozione al frantoio ipogeo sito nei sotterranei di uno dei palazzi signorili del borgo storico.
La scelta del frantoio ipogeo come monumento da adottare è giustificata dalla volontà di voler promuovere lo sviluppo territoriale, attraverso il richiamo ad un turismo che non sia solo balneare o gastronomico, ma anche e soprattutto culturale. Per raggiungere tale obiettivo occorre promuovere la conoscenza da parte degli alunni delle proprie radici storiche e del proprio patrimonio culturale locale, al fine di farne una risorsa da vivere e far rivivere nella coscienza collettiva. Riscoprire il monumento adottato vuol dire sottrarlo all’oblio, tutelandone la conservazione, diffondendone la conoscenza e promuovendone la valorizzazione. Nel nostro caso la riscoperta del frantoio ipogeo è propedeutica alla riappropriazione di una parte della nostra identità territoriale e culturale, essendo esso uno dei simboli del legame indissolubile che la nostra comunità ha instaurato con il territorio circostante. Il frantoio è un monumento che documenta la storia economica del nostro microcosmo chiamato Salento, conferisce specificità al nostro territorio e richiama momenti di socialità e oralità in parte perduti. In un momento di crisi identitaria, conseguente alla tragica situazione in cui versano molti dei secolari uliveti salentini, ci è sembrato doveroso rivolgere il nostro sguardo al luogo in cui, in un passato nemmeno troppo lontano, avveniva la magica trasformazione del grezzo prodotto offerto dalla terra, nel ben più prezioso “oro giallo”.
2017-2018
Contatti
- IndirizzoVia Commendatore Daniele 23
- CategoriaScuole Medie
- RegionePuglia
Dettagli
- Comune73034 GAGLIANO DEL CAPO (LE)
- Docente referenteProf.ssa Melania Negro
- Monumento AdottatoFrantoio Ipogeo di Borgo Terra
Regione
Contatti
- By admin
- Email: info@napolinovantanove.org
Theme Settings > Item Pages > Contact > Contact Form ID