I.C.S. MOSE’- MASCOLO – Passeggiata “en plein air” da piazza della Libertà a S.Antonio Abate a Lettere pensando a Renoir
Descrizione
La passeggiata ”en plein air “ parte dalla piazza della Libertà di S.ANTONIO ABATE e procede verso LETTERE attraverso un piccolissimo sentiero naturale in salita , una stradina stretta accessibile solo a piedi. Era per i nostri nonni la passeggiata tipica della “Pasquetta” alla ricerca di un posto dove fare un pic nic. Ora non viene più percorsa da nessuno visto che anche i pastori,che portavano a pascolare le pecore li , sono quasi scomparsi. Noi vogliamo rivalutare questo sentiero e fermarci nei posti più belli e naturalistici per leggere, disegnare o solo per contemplare il bello spettacolo naturale.
La passeggiata è un viaggio unico attraverso sentieri, alberi, fiori , piante da frutta che per noi sono oggetto di conoscenza e amore. Fuori dai circuiti ufficiali del turismo, priva di infrastrutture, di comfort o di attrazioni di forte richiamo, la natura qui è ricca di contenuti culturali, di rapporti sociali a misura d’uomo, fatta di colori, di suoni e di silenzi. Questi luoghi sono stati trascurati per cui proprio in questa natura vuole essere presente la scuola che, nel suo compito di divulgazione di cultura e di patrimoni artistici–architettonici-naturali, vuol contribuire a far conoscere, rispettosa dell’ambiente, la bella passeggiata en plein air quale il luogo ideale naturale.
Lo scopo è di richiamare l’attenzione del turismo su ambienti, patrimoni artistici-architettonici-umanistici più facilmente tangibili e vivibili. Rendere la scuola ed in particolare i ragazzi, protagonisti di un processo di valutazione, rivalutazione, promozione del proprio territorio. Favorire negli alunni la crescita di una coscienza sociale, che sia conscia della propria identità culturale.
Inoltre c’è da mettere in evidenza che nello stesso sentiero è stata ritrovata una villa rustica romana (Villa Cuomo) che abbiamo adottato nella scorsa edizione, in cui con il patrocinio del Comune abbiamo svolto varie manifestazioni in costumi d’epoca. Come potete notare abbiamo intenzione piano piano di riappropriarci di tutta la zona abbandonata che è stata purtroppo trascurata ma che è ricca di natura e di testimonianze storiche e culturali.
Contatti
- IndirizzoVia Giovanni XXIII 26/28
- CategoriaScuole Medie
- RegioneCampania
Dettagli
- Comune80057 S.ANTONIO ABATE (NA)
- Docente referenteProf.re Aldo Bisogno
- Monumento AdottatoPasseggiata
Regione
Contatti
- By admin
- Email: info@napolinovantanove.org
Theme Settings > Item Pages > Contact > Contact Form ID