I.C. DISO, PRIMARIA DI ANDRANO – La Grotta Verde
Descrizione
Anche quest’anno gli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria di Andrano, IC Diso, hanno avvertito fortemente l’esigenza di aderire al progetto “Adotta un Monumento” promosso dalla fondazione Napoli99, allo scopo di far conoscere, apprezzare e valorizzare un gioiello incastonato nella scogliera della Marina di Andrano: la Grotta Verde.
Perché tale scelta? Da una ricognizione sul territorio per individuare il monumento più bisognoso di essere tutelato e valorizzato, è emerso che la Grotta Verde è una preziosità naturalistica ancora poco conosciuta dai più. Nonostante sia un vero e proprio capolavoro della natura non è adeguatamente pubblicizzata e proposta come meta turistica. Quest’incantevole grotta si trova nella località Torre della Marina di Andrano, nel cuore del Parco Regionale, istituito a salvaguardia della costa orientale del Salento ricca di biodiversità floro-faunistica ed è facilmente raggiungibile percorrendo la strada litoranea Otranto – S.M. di Leuca, tra Castro e Tricase. |
E’ una grotta di escavazione marina modellata da un mare che 80000 anni fa stazionava circa 2 metri sopra il suo attuale livello. Le geometrie della volta sono ricche di forme angolose e squadrate, segno evidente che la grotta è stata ampliata per successivi crolli di lastroni di roccia.
Contatti
- IndirizzoVia Roma, 69
- CategoriaScuole Primarie
- RegionePuglia
Dettagli
- Comune73030 Marittima di Diso (LE)
- Docente referenteProf.ssa Anna Cipriano
- Monumento AdottatoLa Grotta Verde
Regione
Contatti
- By napoli99
- Email: info@napolinovantanove.org
Theme Settings > Item Pages > Contact > Contact Form ID