I.C. ALIGHIERI MURAVERA – La Torre di Porto Corallo e La Torre dei Dieci Cavalli

Descrizione

Descrizione
La scelta scaturisce dal fatto che siano due torri rappresentative di un intero periodo storico per la Sardegna, quello in cui subì la dominazione degli Spagnoli.

La torre Torre di Porto Corallo è compresa nelle principali opere sulle fortificazioni costiere in Sardegna.
La denominazione della torre risale già al XVI secolo per la forte presenza, nell’area, di corallari.
La torre controllava una zona strategica: la foce del Flumendosa. Quest’area era già frequentata in epoca punica, come approdo della città di Sarcapos/Sarrabos e, in epoca medievale, era difesa dallo scomparso castello di Malvicino o Sarrabos. Il fortilizio attuale, a 15 m s.l.m., era in contatto visivo con la torre di Monte Rosso, a N, e quelle delle Saline e di Capo Ferrato, a S.
La forma è cilindrica, con un leggero svasamento; l’altezza, dal livello di terra fino alla sommità dello spalamento della terrazza, è di 14 m. L’ingresso al primo piano è aperto a 6,5 m da terra; la camera interna, circolare, presenta un diametro di 6 m, una volta cupolata e tre troniere. Questo ambiente, detto anche casamatta, cioè la camera interna a prova di bomba, alla destra dell’ingresso, presenta una scala che porta al piano superiore e interna alla muratura. Sempre nel primo piano si possono notare un caminetto e la botola per discendere nella cisterna sottostante.
Nel piano superiore, originariamente aperto, detto anche piazza d’armi, era costruita la mezzaluna, una struttura leggera, dalla forma semicircolare, realizzata in canne e coppi, che si appoggiava nel parapetto fronte terra; il suo scopo era quello di proteggere le munizioni e gli uomini della torre per la notte; nel lato mare, invece, la muratura era merlata per l’alloggiamento dei cannoni.

 

La Torre dei Dieci Cavalli o Torre della Porta si trova nella Marina di S. Giovanni, all’interno di una vasta area recintata raggiungibile percorrendo un viale alberato. Venne costruita nel XVI secolo, in epoca spagnola, con funzioni di controllo e difesa e deve il suo nome al fatto che era costantemente sorvegliata da una forza di dieci uomini a cavallo. La torre, di forma tronco conica, è stata costruita su una precedente struttura a pianta quadrata, in cui si apre una porta con due archi, uno a tutto sesto e uno a sesto acuto, attraverso la quale passava la Strada Reale e si accedeva al territorio di Muravera.

Contatti

Contatti
  • Indirizzo
    Viale Rinascita 11 MURAVERA (CA)
  • Categoria
    Scuole Medie
  • Regione
    Sardegna

Dettagli

Dettagli
  • Comune
    MURAVERA (CA)
  • Docente referente
    Prof.ssa Luisella Utzeri
  • Monumento Adottato
    La Torre di Porto Corallo e La Torre dei Dieci Cavalli

Regione

I.C. ALIGHIERI MURAVERA – La Torre di Porto Corallo e La Torre dei Dieci Cavalli
Indicazioni stradali

Contatti

I.C. ALIGHIERI MURAVERA – La Torre di Porto Corallo e La Torre dei Dieci Cavalli
  • By napoli99
  • Email: info@napolinovantanove.org
Please create a form with contact 7 and add.

Theme Settings > Item Pages > Contact > Contact Form ID