I.C. COMO CENTRO CITTA’, SCUOLA DELL’INFANZIA SANT’ELIA – Asilo Sant’Elia

Descrizione

Descrizione
I bambini che entrano nella scuola dell’infanzia “sant’Elia”, trascorrono al suo interno almeno tre anni della loro vita (per circa 8 ore al giorno e per 5 giorni a settimana): questo monumento, risulta per tanto, un po’ come se fosse la loro “seconda casa”. Il progetto che vedrà coinvolti i bambini (di 5 e 6 anni) della scuola, sarà la realizzazione di un plastico tridimensionale che riprodurrà la scuola dell’infanzia Sant’Elia, interamente realizzato con materiali di riciclo.
Contenuto in uno schema planimetrico sostanzialmente quadrangolare, l’edificio occupa il centro di un lotto a forma di trapezio tra via Alciato e via dei Mille, in una zona prossima al nucleo storico di San Rocco, a Como.
La pianta dell’edificio è aperta, ad U, organizzata da volumi bassi disposti attorno ad un cortile centrale e circondati dal giardino.
Nel corpo principale su via Alciato sono distribuiti gli spazi dell’atrio, lo spogliatoio ed i servizi. Il fabbricato che penetra il giardino, a destra, ospita le aule e gli spazi per il gioco e la ricreazione, direttamente affacciati al cortile interno. Il volume a sinistra è attrezzato con la palestra. Arretrato e parallelo a via Alciato è il refettorio, in progetto prolungato sino alla cucina, ricavata in un piccolo corpo aderente al caseggiato a confine del lotto.
Costruito in muratura su una gabbia strutturale in cemento armato, l’asilo è caratterizzato da ampie e distinte campiture: piene, senza alcuna concessione a sporgenze dal piano di facciata; vuote, con le grandi superfici vetrate che garantiscono ambienti luminosi e trasparenza, comunicazione diretta tra lo spazio interno e il giardino.
Dalle facciate emergono intelaiature, pensiline, elementi leggeri, volutamente staccati per dialogare con i volumi. Su via Alciato, la vetrata all’ingresso è arretrata, sopravanzata da una veranda; la pensilina, abbassata e distante, lascia spiovere la luce. Esili pilastrini ai lati coadiuvano le mensole a sbalzo.
Verso il giardino lo spazio delle aule si può ampliare, all’aperto, sotto le tende stese tra il fabbricato e la travatura spartita da pilastri e un setto murario. Contrapposto a questo, si innesta con forte aggetto una pensilina, allungata oltre il cortile interno, sino al corpo di fabbrica opposto.
Domina in assoluto la linea della terra, la percezione orizzontale, grazie alla contenuta altezza, in parte sviluppata su due livelli, e all’estensione in lunghezza delle fronti. L’altezza interna è di 4 metri e mezzo, l’edificio non supera i 5 metri.
Terragni controlla il progetto di questo edificio pensando all’architettura come indice di civiltà, espressione di un popolo che sa riconoscere i risultati dell’attività dell’uomo e ne seleziona gli esempi migliori. Attraverso la rielaborazione del costruito si rivelano i valori spirituali dell’umanità. L’architetto comasco, attraverso queste espressioni parafrasate da un suo scritto, pensava forse all’asilo Sant’Elia di Como, la sua opera più spontanea, quasi naturale per come si rapporta agli elementi della natura, realizzata durante una parentesi serena di una esistenza fortemente condizionata da lotte e polemiche per l’affermazione di una architettura a misura d’uomo.

Contatti

Contatti
  • Indirizzo
    Via Gramsci 6
  • Categoria
    Scuole dell'Infanzia
  • Regione
    Lombardia

Dettagli

Dettagli
  • Comune
    22100 COMO (CO)
  • Docente referente
    Prof.ssa Maria Teresa Parillo
  • Monumento Adottato
    Asilo Sant’Elia

Regione

I.C. COMO CENTRO CITTA’, SCUOLA DELL’INFANZIA SANT’ELIA – Asilo Sant’Elia
Indicazioni stradali

Contatti

I.C. COMO CENTRO CITTA’, SCUOLA DELL’INFANZIA SANT’ELIA – Asilo Sant’Elia
  • By napoli99
  • Email: info@napolinovantanove.org
Please create a form with contact 7 and add.

Theme Settings > Item Pages > Contact > Contact Form ID