2023-2024 LICEO CLASSICO STATALE “GIOACCHINO DA FIORE” – Contaminazioni rurali della Valle del Crati

Descrizione

Descrizione
“Voi che siete nati nelle piccole o nelle grandi città, voi non sapete la dolcezza, l’orgoglio, il privilegio d’essere “paesani”. Voi non sapete come sia fatto l’amore per il paese dove si è nati e cresciuti, perché la città natìa, anche piccola, è sempre troppo grande, e il paese, il borgo, il villaggio, il “paesello” s’ama casa per casa, gronda per gronda, sasso per sasso, direi anche viso per viso. Voi non sapete che cosa sia possedere il proprio luogo d’origine, perché le vostre strade, le vostre piazze, […] son sempre di tutti, mentre il paese è proprio nostro […]. Voi non sapete che cosa sia il mutarsi del cielo, l’avvicendarsi delle stagioni, l’arrivo e la partenza delle rondini, il passaggio del postino amico di tutti, la distribuzione del giornale, un temporale, un corteo, un organetto, una carrozza, una nuvola; tutte cose bellissime che ci fanno ancora impressione, che hanno ancora un significato, poiché in ciascuno di noi ci sarà sempre tanta rusticità da goderne”. (Brano tratto da: Marino Moretti – “Il tempo felice. ricordi d’infanzia e d’altre stagioni”, Fratelli Treves, Milano, 1929).

Il brano citato restituisce il significato intimistico della scelta di adottare una parte di territorio, quello della Valle del Crati, proprio in prossimità della nostra istituzione scolastica.

Il paesaggio rurale della Valle del Crati è un luogo ricco di suggestioni. La scelta di adottare un valore ambientale, di tale rilevanza nasce dalla consapevolezza che questo territorio è un luogo contaminato non solo dalla contemporaneità, ma è sedimento millenario di vicende intrecciatesi attorno ad esso.

La Valle del Crati ha reso fertile questa conca di terra, racchiusa tra le serre paolane e l’altopiano silano. La Sila, ricca di boschi permanenti protegge la Valle del Crati dai venti gelidi dell’inverno. L’abitato creato nella Valle del Crati, da millenni, ha sempre avuto un carattere minimalista e dedicato al supporto delle attività agricole massivamente diffuse. Oggi restano poche testimonianze, ma di alto valore simbolico, come l’anonimo edificio (Foto 1) che si scegli di adottare insieme al suo paesaggio. L’edificio, ormai allo stato di rudere, si poggia su un fazzoletto di terra floridamente coltivato, nel territorio del Comune di Rende, compreso tra il Viale Francesco e Carolina Principe ed il rilevato ferroviario della linea Cosenza-Paola. Il Viale Francesco e Carolina Principe, funge proprio da cerniera, tra questo sistema che si vuole tutelare e la città contemporanea, ordinaria appendice della conurbazione Cosenza-Rende, non sempre felice, tutt’altro che di carattere minimalista, frutto di una speculazione che della storia non ha fatto tesoro. Le classi 2A – 2E del Liceo Classico Statale “Gioacchino da Fiore” adotteranno questo frammento di Contaminazioni rurali della Valle del Crati, che risulterà memoria storica di quel sistema sostenibile che per millenni ha disegnato il territorio al quale apparteniamo. A questo sistema sostenibile oggi non si guarda più ed il rischio concreto della perdita della nostra identità, ci spinge ad adottare questo frammento, come documento e memoria storica dai quali partire per Ri-Disegnare il territorio.

 

Contatti

Contatti
  • Categoria
    Scuole Superiori
  • Regione
    Calabria

Dettagli

Dettagli
  • Comune
    RENDE (CS)
  • Docente referente
    Vocaturo Mino
  • Monumento Adottato
    Contaminazioni rurali della Valle del Crati

Regione

2023-2024 LICEO CLASSICO STATALE “GIOACCHINO DA FIORE” – Contaminazioni rurali della Valle del Crati
Indicazioni stradali

Contatti

2023-2024 LICEO CLASSICO STATALE “GIOACCHINO DA FIORE” – Contaminazioni rurali della Valle del Crati
  • By admin
  • Email: info@napolinovantanove.org
Please create a form with contact 7 and add.

Theme Settings > Item Pages > Contact > Contact Form ID