2023-2024 I.I.S. DAMIANI ALMEYDA-CRISPI – Archivio Storico ITE Francesco Crispi-Palermo

Descrizione

Descrizione
L’Istituto Tecnico Economico “Francesco Crispi”, la cui fondazione risale al 1923, e che nello scorso novembre ha celebrato cento anni di vita, ha conosciuto diversi mutamenti istituzionali legati alle leggi emanate prima dal governo monarchico, poi dal regime fascista e, infine, dal costituito governo repubblicano, passando dalla denominazione di Regio Istituto Tecnico commerciale, a quello di Istituto Tecnico Commerciale fino ad arrivare all’attuale denominazione di Istituto Tecnico Economico.

La scuola conserva un Archivio storico il cui patrimonio documentario copre l’intero secolo. Il fondo è conservato fisicamente nei locali della scuola e precisamente nel seminterrato. Nonostante il rinnovato interesse che gli archivi storici scolastici hanno suscitato negli ultimi anni non si è ancora manifestata nel nostro Paese una reale iniziativa per creare una piattaforma a livello nazionale.

Negli ultimi anni, l’unico tentativo di riunire i patrimoni archivistici esistenti è stato sperimentato con SIUSA, acronimo di Sistema Informativo Unificato per le Sovrintendenze Archivistiche, che, nato con l’intento di porsi come unico punto di accesso per la consultazione del patrimonio pubblico e privato non conservato negli Archivi di Stato, raccoglie inventari o riferimenti a inventari di alcune di queste Istituzioni.

Anche il nostro Archivio storico figura nell’elenco delle scuole italiane presenti all’interno di tale Piattaforma. Esso è stato censito nel 201O ed è costituito dalla documentazione prodotta dall’Istituto dal 1923 al 2009. Tale documentazione non si presenta ordinata ma è, comunque, sostanzialmente omogenea e pressoché integra e costituisce un vero e proprio patrimonio sommerso che andrebbe valorizzato non solo per il suo valore storico ma per le sue potenzialità didattiche di accesso diretto alle fonti nello studio della Storia. Siamo convinti, infatti, che questi documenti costituiscano una fonte interessante, da mettere a disposizione non soltanto di pochi storici specializzati, ma di insegnanti e allievi per le ricerche e i laboratori di storia, di ex allievi interessati a ricostruire gli anni passati su quei banchi e – non ultimi – degli abitanti del nostro quartiere, per appassionarsi a riscoprire un pezzo della propria storia, della scuola e della nostra città.

Contatti

Contatti
  • Categoria
    Scuole Superiori
  • Regione
    Sicilia

Dettagli

Dettagli
  • Comune
    PALERMO
  • Docente referente
    Anna Rosa Crivello, Maria Grazia Cipolla
  • Monumento Adottato
    Archivio Storico ITE Francesco Crispi-Palermo

Regione

2023-2024 I.I.S. DAMIANI ALMEYDA-CRISPI – Archivio Storico ITE Francesco Crispi-Palermo
Indicazioni stradali

Contatti

2023-2024 I.I.S. DAMIANI ALMEYDA-CRISPI – Archivio Storico ITE Francesco Crispi-Palermo
  • By admin
  • Email: info@napolinovantanove.org
Please create a form with contact 7 and add.

Theme Settings > Item Pages > Contact > Contact Form ID