2023-2024 I.C. CIMAROSA – Parco Virgiliano

Descrizione

Descrizione
Le classi saranno coinvolte nel concorso “Disegnare il territorio “per l’anno scolastico 2023/2024. La scelta quest’anno ricadrà sul Parco Virgiliano in continuità allo studio degli anni presenti sulle Grotte di Seiano e il Parco del Pausylipon. Le motivazioni valide per scegliere il Parco Virgiliano sono:

1.Rilevanza storica e culturale: Il Parco Virgiliano è un’area che porta il nome di Virgilio, il celebre poeta romano, ed è ricca di storia e cultura legata alla città di Napoli.

2.Valore paesaggistico: Offre uno splendido panorama sul golfo di Napoli e sull’isola di Capri, con una varietà di flora e fauna che potrebbe essere oggetto di studio ecologico.

3.Risorse naturali: Il parco potrebbe essere un’opportunità per studiare e monitorare la biodiversità, il ciclo dell’acqua, l’ecosistema locale e la gestione delle risorse naturali.

4.Ricadute sociali: Può essere interessante studiare l’impatto del parco sull’ambiente circostante e sulla comunità locale, come le attività ricreative, il turismo o l’effetto sul benessere dei residenti.

5.Gestione e conservazione: Analizzare le politiche di gestione del parco, le sfide della conservazione e le strategie per preservare questo importante patrimonio naturale e culturale.

6.Ruolo nella vita quotidiana: Il parco potrebbe essere oggetto di studio per comprendere il suo ruolo nella vita quotidiana dei residenti, dalle attività sportive alle aree di svago e relax. La scelta dipende dagli interessi specifici dello studio, che potrebbero riguardare la storia, l’ecologia, l’urbanistica, l’ambiente sociale o altri aspetti che rendono il Parco Virgiliano un soggetto di studio affascinante e multiforme.

Contatti

Contatti
  • Categoria
    Scuole Medie
  • Regione
    Campania

Dettagli

Dettagli
  • Comune
    NAPOLI
  • Docente referente
    Emma Capuano, Ornella Catapano
  • Monumento Adottato
    Parco Virgiliano

Regione

2023-2024 I.C. CIMAROSA – Parco Virgiliano
Indicazioni stradali

Contatti

2023-2024 I.C. CIMAROSA – Parco Virgiliano
  • By admin
  • Email: info@napolinovantanove.org
Please create a form with contact 7 and add.

Theme Settings > Item Pages > Contact > Contact Form ID