2022-2023 I.C. DI BRACCIANO – Terme di Vicarello

Descrizione

Descrizione

L’I. C. di Bracciano ha adottato le antiche Terme Romane di Vicarello.                                          Vicarello è una frazione del comune di Bracciano sulla strada che porta a Trevignano Romano. Esso sorge su una collina di origine tellurica, che si affaccia sul lago, determinata dall’antico Volcano Sabatino                                                                           Nel 1999 l’area è stata dichiarata parco regionale, con il nome di Parco naturale regionale di Bracciano – Martignano, e nel 2009 è stata richiesta l’ “Acquisizione al patrimonio pubblico con destinazione a coerente utilizzo e beneficio pubblico della Tenuta di Vicarello”.                                                                                                                               Nel vasto parco dove si trovano le attuali strutture delle terme, si conservano ancora i resti di ville e di terme romane di età imperiale, venuti alla luce nell’800, assieme a oggetti vari di grandissimo interesse come i bellissimi bicchieri d’argento che si trovano oggi nel Museo Nazionale Romano.
Vicarello infatti in epoca romana faceva parte di una tenuta di 1.015 ha che apparteneva all’imperatore Marco Aurelio ed era detta Vicus Aurelius. Il suo nome deriva appunto dal termine Vicus, diminutivo Vicarello.
Il luogo comunque possedeva già delle terme con acque salutari usate in epoca etrusca, corredate di santuari dedicati agli Dei della guarigione cui si affidavano i malati delle zone limitrofe. In questo sito si venerava il Dio Apollo e fu Apollo che diede il nome alle terme, ritenuto anch’esso con capacità di guarigione insieme a quelle solari di riscaldare le acque curative.

Contatti

Contatti
  • Categoria
    Scuole dell'Infanzia
  • Regione
    Lazio

Dettagli

Dettagli
  • Comune
    BRACCIANO (RM)
  • Docente referente
    Liutta Del Fattore
  • Monumento Adottato
    Terme di Vicarello

Regione

2022-2023 I.C. DI BRACCIANO – Terme di Vicarello
Indicazioni stradali

Contatti

2022-2023 I.C. DI BRACCIANO – Terme di Vicarello
  • By admin
  • Email: info@napolinovantanove.org
Please create a form with contact 7 and add.

Theme Settings > Item Pages > Contact > Contact Form ID