2021-2022 I.C. PIAZZA BORGONCINI DUCA 5 – Monumento in memoria di Alcide De Gasperi

Descrizione

Descrizione
Recuperare fisicamente r idealmente il monumento ad Alcide De Gasperi, sito nei pressi della nostra scuola, è stata un’idea degli studenti poiché colpiti dalla frase incisa sul monumento e pronunciata dal famoso satirista, che appare oggi quanto mai in linea col passo di maggiore solidarietà che l’Unione Europea sta compiendo per affrontare la crisi economica e sociale che la pandemia ha generato.

 

L’emergenza sanitaria con cui conviviamo da quasi due anni, infatti, ci ha fatto capire l’urgenza di essere quanto più possibile incisivi sul territorio facendo emergere in modo significativo il senso di responsabilità sociale di ciascuno. Questa consapevolezza ci ha guidato nella scelta del Service Learning, una metodologia che combina gli obiettivi di apprendimento con il servizio alla comunità, al fine di fornire un’esperienza di apprendimento pragmatica e progressiva nel rispetto delle esigenze della società.

Gli alunni hanno così proceduto individuando le criticità del quartiere al fine di eliminarle o trasformarle in punti di forza per concentrarsi, infine, sul recupero fisico ed ideale del Monumento ad Alcide De Gasperi poiché troppo spesso messo in ombra dai cittadini stessi che vi parcheggiano intorno e che lasciano che i loro cani vi passeggino. L’Opera d’Arte risulta inoltre poco manutenuta: i sistemi di illuminazione e di irrigazione non sono funzionanti e le erbe infestanti non vengono eliminate con regolarità.

Contatti

Contatti
  • Categoria
    Scuole Primarie
  • Regione
    Lazio

Dettagli

Dettagli
  • Comune
    ROMA
  • Docente referente
    Viviana Pascasi
  • Monumento Adottato
    Monumento in memoria di Alcide De Gasperi

Regione

2021-2022 I.C. PIAZZA BORGONCINI DUCA 5 – Monumento in memoria di Alcide De Gasperi
Indicazioni stradali

Contatti

2021-2022 I.C. PIAZZA BORGONCINI DUCA 5 – Monumento in memoria di Alcide De Gasperi
  • By admin
  • Email: info@napolinovantanove.org
Please create a form with contact 7 and add.

Theme Settings > Item Pages > Contact > Contact Form ID