2018-2019 I.I.S.S. CEZZI DE CASTRO MORO – Colonna della Madonna delle Grazie e piazza circostante a Maglie
Descrizione
La decisione di impegnarsi nel progetto di adozione è avvenuta all’interno di un progetto di eTwinning, un gemellaggio elettronico, dal titolo “St.Colman’s & Cezzi Moro. A joint cultural heritage investment!” che vede coinvolto il nostro istituto e St. Colman’s, una scuola irlandese. Il tema di quest’ultimo progetto scaturisce dalla designazione del 2018 come Anno Europeo del Patrimonio Culturale per promuovere la consapevolezza di una storia e di un’identità condivise. Pertanto parlare di Maglie, il territorio di appartenenza della nostra scuola, era doveroso e scontato per tutti. La scelta di un monumento magliese per il progetto di adozione ha visto un’evoluzione crescente, da una semplice scelta spontanea di ogni studente alla selezione di un monumento di particolare interesse anche per i nostri compagni di viaggio irlandesi. Il monumento scelto costituisce, insieme alle altre emergenze storico-artistiche circostanti, un autentico “luogo di memoria” comune alle due scuole (italiana e irlandese) per le seguenti ragioni:
-il comune retroterra spirituale e devozionale cattolico;
-lo stile neoclassico che caratterizza le città dei due paesi;
-la presenza di una antica manifattura di archeologia industriale comune anch’essa alla storia dei due paesi;
-ultimo aspetto e non in ordine di importanza, lo scenario della Colonna e della sua piazza è stato utilizzato dalla iconografia dei secoli XVIII e XIX sulla ceramica “Flow
blue” diffusa in Irlanda e in tutto il mondo anglosassone.
Se i primi tre aspetti possono apparire in qualche modo scontati, l’ultimo acquista una certa importanza poiché questo angolo di Maglie è stato per lungo tempo il simbolo di una percezione romantica dell’Europa mediterranea e, in particolare, dell’Italia meridionale: il “Grand Tour” di intellettuali irlandesi come George Berkley è passato proprio da questi luoghi e ha fissato i connotati di un mondo conteso fra antiche grandezze culturali e decadenza del presente. In sostanza, su questi elementi, due scuole apparentemente lontane, si ritrovano su una base di comune identità europea.
Contatti
- IndirizzoVia Don Sturzo, 4
- CategoriaScuole Superiori
- RegionePuglia
Dettagli
- ComuneMAGLIE (LE)
- Docente referenteLucetta Turco
- Monumento AdottatoColonna della Madonna delle Grazie e piazza circostante a Maglie
Regione
Contatti
- By admin
- Email: info@napolinovantanove.org
Theme Settings > Item Pages > Contact > Contact Form ID