2018-2019 I.C. NICOLA BOTTA, Plesso “Porpora”- Corte sulle stelle – strada romana

Descrizione

Descrizione

Il sito “Corte delle stelle”, ubicato sul lato monte lungo il Corso Ruggero (centro storico) di Cefalù, ricalca la struttura primaria prevista dal Piano Particolareggiato.

Si tratta di una “piazza” su due livelli, edificata alla fine del XX secolo, nel luogo in cui insisteva un complesso conventuale che nel tempo ha cambiato diverse destinazioni d’uso e che negli anni ’60 ha subito un crollo.

La denominazione fa riferimento alla decorazione pavimentale della piazza al livello più basso, circondata da una cordonata che rende possibile l’accesso al livello superiore. L’interno ospita una sala polifunzionale con soppalco, la cui funzione preminente è quella di galleria espositiva.

Durante la sua realizzazione è stato rinvenuto un brano notevole di strada romana risalente al I secolo d. C. con annessa rete idrica e fognaria, che ha comportato la completa revisione del progetto originario, trasformando la “Corte delle stelle”, di fatto, in una sorta di “contenitore espositivo” del suddetto reperto archeologico.

Portare a conoscenza del pubblico un rinvenimento di notevole importanza per la sua eccezionalità,  relativo alla città preruggeriana, frutto di un quarantennio di ricerche archeologiche sul territorio e, al contempo, sottolineare gli esiti positivi della proficua collaborazione tra figure professionali coinvolte ed Enti preposti rappresentano degli obiettivi che gli alunni si pongono.

Per questi motivi, essi desiderano adottare tale monumento, dedicandosi soprattutto alla conoscenza dello stesso e alla sua possibile fruizione nel settore turistico mediante proposte rivolte alla sua promozione di concerto con le iniziative già avviate dal Comune di Cefalù e dall’Archeoclub sezione di Cefalù

Contatti

Contatti
  • Indirizzo
    Via Enrico Fermi,4
  • Categoria
  • Regione
    Sicilia

Dettagli

Dettagli
  • Comune
    CEFALÙ (PA)
  • Docente referente
    Rossella Raimondi, Giuseppa Randazzo
  • Monumento Adottato
    Corte sulle stelle – strada romana

Regione

2018-2019 I.C. NICOLA BOTTA, Plesso “Porpora”- Corte sulle stelle – strada romana
Indicazioni stradali

Contatti

2018-2019 I.C. NICOLA BOTTA, Plesso “Porpora”- Corte sulle stelle – strada romana
  • By admin
  • Email: info@napolinovantanove.org
Please create a form with contact 7 and add.

Theme Settings > Item Pages > Contact > Contact Form ID