2018-2019 205° CIRCOLO DIDATTICO – Il Lago di Bracciano – Il lago di Bracciano tra storia e leggenda

Descrizione

Descrizione

Si tratta di un’emozionante iniziativa, che, attraverso un viaggio a ritroso nel tempo per il lago di Bracciano ed il suo territorio, invita i bambini ad amare la propria terra, il proprio lago, i quali hanno bisogno di essere difesi, protetti, salvaguardati, ma soprattutto amati.

L’esigenza di educare i bambini ad osservare con “occhi diversi”, in maniera meno distaccata, più attenta e consapevole l’immenso e variegato patrimonio culturale e paesaggistico del territorio che li circonda, ha portato le insegnanti della Scuola Primaria del 205° Circolo Didattico di Anguillara Sabazia ad aderire con entusiasmo ed interesse al Progetto “La scuola adotta un monumento”.

I risultati ottenuti sono stati particolarmente stimolanti e proficui. Attraverso un lavoro sinergico ed interdisciplinare, a classi aperte in piccoli e grandi gruppi, sette classi (148 alunni) hanno lavorato portando avanti, nel corso dell’anno scolastico, diverse attività: osservazioni e ricerche su siti, testi e carte topografiche, uscite didattiche sul territorio, elaborazione di testi, attività di laboratorio per la realizzazione di disegni e di collage.

I lavori realizzati mostrano il desiderio e l’impegno degli alunni di raccontare e far rivivere in modo semplice, ma autentico, forme e momenti di vita trascorsi centinaia, migliaia di anni fa sul territorio, in cui, oggi, vivono. I protagonisti storici dei racconti e dei disegni: la Piroga lignea monossile del grande villaggio neolitico situato sulla sponda sud orientale del lago di Bracciano, Rutilia Polla, la ricca matrona romana, che trasse la sua fortuna dalle pescose acque del lago ed il Cavaliere, il capostipite della famiglia, che governò il feudo di Anguillara nel lungo periodo del basso Medioevo, filtrati dagli occhi vivaci e creativi dei bambini, assumono un colore diverso, più gioioso, più dinamico ed emozionante.

In questo viaggio, tra frammenti di storia, i racconti prendono corpo da un grande collage, realizzato su un pannello di compensato di 2m x 1m, dove, con l’utilizzo di materiali disparati, sono raffigurati il lago di Bracciano ed i paesi che su di esso si affacciano con i loro monumenti più significativi:  Bracciano con l’imponente castello Orsini-Odescalchi, Anguillara, nel cui borgo antico spiccano il Torrione medievale e la chiesa della Collegiata e,  sulla riva settentrionale del lago, Trevignano Romano dominato dall’antica Rocca medioevale.

E’ proprio questo collage che, facendo da sfondo integratore alle immagini e ai testi contenuti nel cortometraggio, accompagna i bambini nell’emozionante viaggio sinestetico alla riscoperta delle loro radici e della bellezza del loro territorio.

Contatti

Contatti
  • Indirizzo
    Via Giuseppe Verdi, 1
  • Categoria
    Scuole Primarie
  • Regione
    Lazio

Dettagli

Dettagli
  • Comune
    ANGUILLARA (RM)
  • Docente referente
    Simona Piacentini
  • Monumento Adottato
    Il Lago di Bracciano

Regione

2018-2019 205° CIRCOLO DIDATTICO – Il Lago di Bracciano – Il lago di Bracciano tra storia e leggenda
Indicazioni stradali

Contatti

2018-2019 205° CIRCOLO DIDATTICO – Il Lago di Bracciano – Il lago di Bracciano tra storia e leggenda
  • By admin
  • Email: info@napolinovantanove.org
Please create a form with contact 7 and add.

Theme Settings > Item Pages > Contact > Contact Form ID