2021-2022 I.C. TOMMASO SILVESTRI – Il Puzzarago di Trevignano Romano

Descrizione

Descrizione
Un albero che nella sua generosa chioma racchiude un vasto repertorio di tradizioni perse nel tempo, esempi di vita quotidiana, ma anche espressione di antiche consuetudini del luogo.

Con la realizzazione di questo progetto ci si propone di instaurare una rete di condivisione tra due generazioni: gli adulti, depositari della verità storica e gli alunni desiderosi di conoscere e, allo stesso tempo, fieri di poter ricevere tali preziose testimonianze quali aneddoti, usanze, ricordi personali per troppo tempo condivisi solo da una minima parte della Comunità.

L’obbiettivo è di far condurre ricerche dagli alunni finalizzate non solo ad una approfondita conoscenza “scientifica” dell’albero adottato, ma anche e soprattutto volte al recupero di una consapevolezza storica da parte dei cittadini nei confronti di questo angolo sacro finalmente ritrovato.

La Comunità Trevignanese, orgogliosa di questo monumento naturale, continuerà a preservarlo come già ha fatto finora e, grazie al progetto che ne ha riportato alla luce il suo valore storico, questo legame si rinsalderà ancora di più coinvolgendo attivamente anche i cittadini più giovani.

Contatti

Contatti
  • Categoria
    Scuole Primarie
  • Regione
    Lazio

Dettagli

Dettagli
  • Comune
    TREVIGNANO ROMANO (RM)
  • Docente referente
    Elena Todaro
  • Monumento Adottato
    Oltre le sponde del Lago

Regione

2021-2022 I.C. TOMMASO SILVESTRI – Il Puzzarago di Trevignano Romano
Indicazioni stradali

Contatti

2021-2022 I.C. TOMMASO SILVESTRI – Il Puzzarago di Trevignano Romano
  • By admin
  • Email: info@napolinovantanove.org
Please create a form with contact 7 and add.

Theme Settings > Item Pages > Contact > Contact Form ID