I.C. ROSETO 1 – Fonte dell’Accolle

Descrizione

Descrizione

La scelta è stata dettata innanzitutto dalla voglia di valorizzare un luogo oramai in disuso e pertanto da molti dimenticato ma forte espressione della storia, della cultura e delle tradizioni di quel territorio, preoccupati anche dal visibile deterioramento in alcune sue parti.
Inoltre attualmente raggiungere la fonte con un veicolo non è così semplice a causa della strada fortemente in pendenza ed a tratti dissestata, lo stesso si può dire se la si volesse raggiungere a piedi perché l’antico sentiero che collega la fonte al sovrastante borgo di Montepagano non è adeguatamente segnalata e prevede l’attraversamento di campi coltivati.
Infine in alcuni periodi dell’anno occorrerebbe più manutenzione per migliorarne la fruizione.
L’origine della fonte non è certa; il primo documento che si conosce risale al 1822 ed è una lettera nella quale si elencano alcuni lavori di “accomodo” della fonte, quindi si desume che quest’ultima sia stata realizzata antecedentemente a quella data.
Oggi la fonte, che continua a sgorgare acqua sorgiva ed è affiancata dall’antico lavatoio pubblico, è in parte seminterrata forse a causa della forte pendenza del terreno. Nel manufatto si susseguono, da sinistra verso destra: un abbeveratoio per gli animali da soma posto in una nicchia absidata, un vano chiuso destinato a serbatoio dell’acqua e visibile dall’esterno grazie a piccole aperture, un lungo lavatoio posto al centro di uno spazio coperto rettangolare, in parte porticato. L’intero complesso è realizzato in muratura di laterizi.

Contatti

Contatti
  • Indirizzo
    Via D’Annunzio 16
  • Categoria
    Scuole Medie, Scuole Primarie
  • Regione
    Abruzzo

Dettagli

Dettagli
  • Comune
    64026 ROSETO DEGLI ABRUZZI(TE)
  • Docente referente
    Prof.ssa Maria Lucia di Marco, Prof.ssa Alessandra Iaconi
  • Monumento Adottato
    Fonte dell’Accolle

Regione

I.C. ROSETO 1 – Fonte dell’Accolle
Indicazioni stradali

Contatti

I.C. ROSETO 1 – Fonte dell’Accolle
  • By napoli99
  • Email: info@napolinovantanove.org
Please create a form with contact 7 and add.

Theme Settings > Item Pages > Contact > Contact Form ID